La “zucchine pie” è la ricetta di oggi. Si tratta, fondamentalmente, di una torta salata che ha appunto come ingrediente principale le zucchine. Considerando che le zucchine mi piacciono tantissimo quando ho scoperto questa ricetta non potevo non provarla. Io ne ho preparato una mia versione e il risultato finale è stato più che soddisfacente. Al momento ho una nuova torta salata in forno. La bella stagione si avvicina e le torte salate sono perfette per le scampagnate. Continuate a seguirmi!!
Ingredienti:
- 300 g di zucchine
- 1 scalogno
- 1 mozzarella
- 50 g circa di parmigiano
- 100 ml di olio di semi
- 1 pizzico di basilico tritato
- 4 uova
- sale q.b.
- pepe
Procedimento:
Iniziate la preparazione della “zucchine pie” lavando accuratamente le verdure. Mondatele e affettatele a rondelle.
Ponete le zucchine in una ciotola, insieme allo scalogno affettato. Nella stessa ciotola aggiungete la farina, la mozzarella e il parmigiano grattugiati, l’olio, il sale, il pepe, il basilico e le uova precedentemente sbattute.
Mescolate accuratamente il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti. Versate il composto in una teglia (spennale il fondo con un filo d’olio). Livellate aiutandovi con una spatola spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato, infornate e fate cuocere a 200° per circa 40 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite. Buon appetito!
3 Comments
glo
atLe zucchine le mangerei in ogni salsa…..la proverò.glo
elisaincucina
atFammi sapere 😉
lucia
atanche io adoro le zucchine…ottima!