Ecco la ricetta per preparare un nuovo risotto, questa volta ve lo propongo nella versione con birra e salsiccia. Questa è una preparazione molto semplice e utile per preparare un buon primo piatto ben saporito, ideale per un pranzo o anche per una cena tra amici. Ieri sono stata a trovare una mia cara amica e la sua bellissima bimba, ho dato un’occhiata al libro di ricette che segue per preparare i primi pranzetti alla bimba. Mi sono appuntata qualche ricetta…potrei cimentarmi in ricette adatte anche ai più piccolini, cosa ne dite? Intanto vi lascio alla ricetta del risotto, per il resto…continuate a seguirmi!
Ingredienti (per 4 persone):
- 360 g di riso tipo arborio o carnaroli
- 250 g circa di salsiccia di suino
- 4-5 foglioline di salvia
- 1 bicchiere di birra
- brodo q.b.
- 1 scalogno
- 1 cucchiaio di olio evo
- 20 g di burro
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Procedimento:
In una pentola capiente fate rosolare a fuoco basso lo scalogno, pelato e tritato finemente, con un filo d’olio. Non appena lo scalogno si sarà leggermente rosolato, aggiungete la salsiccia privata del budello.
Fate rosolare per bene poi aggiungete il riso e le foglioline di salvia lavate e spezzettate. Fate tostare rigirando di tanto in tanto poi sfumate con la birra.
Lasciate evaporare l’alcol poi aggiungete il brodo.
A questo punto procedete con la cottura del risotto aggiungendo brodo bollente all’occorrenza. Unite il burro e il parmigiano grattugiato gli ultimi due minuti di cottura. Spegnete il fuoco, lasciate riposare per qualche minuto e servite!
Il vostro risotto con birra e salsiccia è pronto, buon appetito!
Alla salute!
No Comments