Oggi vi lascio la ricetta per preparare un buon primo piatto, i maccheroni ai formaggi. Questo piatto è una rivisitazione degli americanissimi maccaroni and cheese, diciamo che li ho un po’ italianizzati!! Un saluto veloce a tutti, vi lascio alla ricetta!!
Ingredienti (per 4 persone):
- 350 g di pasta tipo mezzi rigatoni
- 50 g di burro
- 40 g di farina
- 1 bicchiere di latte
- 100 g di ricotta
- 200 g di fontina
- 100 g di parmigiano grattugiato
- noce moscata
- pepe
- sale
Procedimento: Iniziate la preparazione dei maccheroni ai formaggi preparando la besciamella ai formaggi. Ponete il burro e la farina setacciata in un pentolino, fate cuocere mescolando fino ad ottenere il roux, una crema di farina e burro. Aggiungete poi il latte caldo, un pizzico di pepe e una grattata di noce moscata.
Non appena raggiunta l’ebollizione spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta, la fontina e qualche cucchiaio di parmigiano. Mescolate in modo da ottenere una crema liscia. Nel frattempo fate cuocere la pasta (non salate troppo l’acqua in quanto il condimento ai formaggi è molto saporito), scolate la pasta al dente. Se la crema ai formaggi si è asciugata troppo aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Ponete i maccheroni in una ciotola, aggiungete la crema ai formaggi e mescolate.
Versate in una teglia, spolverate con un altro po’ di parmigiano grattugiato e infornate a 200° e fate cuocere per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando la superficie della pasta non sarà dorata.
Sfornate e servite i vostri maccheroni ai formaggi!!
No Comments