Oggi vi lascio una ricetta preparata un po’ di tempo fa, la torta salata caprese.Si sa, un rotolo di pasta sfoglia è sempre un’ottima soluzione per quando si è a corto di idee o per preparare qualcosa di sfizioso in poco tempo. Bastano pochi ingredienti: pasta sfoglia, pomodori, mozzarelle e basilico fresco per guarnire. Per la prima parte della preparazione mi sono ispirata alla ricetta della sfogliata napoletana, prima o poi la preparerò per bene ;-). Intanto vi saluto e vi lascio alla ricetta.
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 250 g circa di mozzarelline
- pomodorini q.b.
- basilico
- sale
- pepe
- olio
Procedimento: Iniziate la preparazione sovrapponendo i due rotoli di pasta sfoglia. Foderate una teglia con i rotoli di pasta sfoglia, bucherellate la base aiutandovi con i rebbi di una forchetta e attorcigliate il bordo di pasta sfoglia verso l’interno. Coprite la base centrale della pasta sfoglia con un foglio di carta da forno e ponetevi sopra dei legumi secchi, infornate in forno già caldo a 180° per 25 minuti a forno ventilato.
Intanto lavate e pulite i pomodorini, privateli dei semi, salateli e fateli scolare.
Togliete la pasta sfoglia dal forno, eliminate la carta da forno e i legumi. A questo punto aggiungete i pomodorini e le mozzarelline. Condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe, infornate nuovamente a 180° per 20 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire. Aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco e servite.
No Comments