Oggi rispettiamo il detto “giovedì gnocchi”. Vi lascio quindi la ricetta per preparare i gnocchetti di patate allo zafferano, un primo piatto molto semplice ma gustoso. In questi giorno sono presa dallo studio, quindi non sto spadellando per niente in cucina…dalla prossima settimana però riprenderò i miei esperimenti culinari, ho già in mente qualcosina. Per ora vi lascio alla ricetta dei gnocchetti di patate allo zafferano, vi saluto e vi auguro buona giornata!!
Ingredienti (per 4 persone):
- 800 g di patate
- una bustina di zafferano
- un uovo
- 150 g di farina
- sale
- burro
- salvia
- parmigiano q.b.
Procedimento: Iniziate la preparazione dei gnocchetti lavando accuratamente le patate. Fatele cuocere in acqua bollente le patate per circa 35-40 minuti. Non appena le patate saranno cotte, privatele della buccia e schiacciatele con l’aiuto dello schiaccia patate. Ponete le patate schiacciate in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale, la farina, l’uovo e lo zafferano. Impastate fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.
Con l’impasto ottenuto formate dei piccoli cilindretti poi tagliateli con l’aiuto di un coltello.
Fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, scolateli non appena saranno venuti a galla e passateli per qualche minuto in padella dove avrete fatto sciogliere una noce di burro con qualche fogliolina di salvia tritata.
Spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato e servite!!
Buon appetito!!
No Comments