Per questa domenica vi lascio la ricetta per preparare i cestini di purè e bel e còt, una ricetta che rivisita il tradizionale bel e còt tipico della Fira di Sett Dulur, che si tiene in questi giorni. L’altra ricetta che ho preparato per l’occasione e alcune informazioni su questa festa le trovate qui. In questo modo il bel e còt si trasforma anche in un finger food, si riesce benissimo a mangiarlo con le mani 😉 . Per ora è tutto, buona domenica a chi passa di qua!!
Ingredienti per preparare i cestini di purè e bel e còt
(per 4 persone):
- 4 fette di pancarrè
- burro fuso qb
- 4 patate
- latte
- 2 cucchiai di parmigiano
- noce moscata
- sale
- bel e còt
Procedimento:
Prendete le fette di pancarrè e assotigliatele aiutandovi con un mattarello. Spennellate le fette di pane con il burro fuso e trasferitele negli stampini per i muffin.
Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 8-10 minuti. Sfornate e passate alla preparazione del purè. Pelate le patate, lavatele e tagliatele pezzi. Fate cuocere in acqua bollente fino a che non si saranno ammorbidite.
Scolate e passatele con lo schiacciapatate. Ponete le patate schiacciate in una pentola e fate riscaldare con un po’ di burro, un pizzico di noce moscata, sale e il parmigiano.
Aggiungete il latte fino a raggiungere la consistenza che preferite (a me il pure piace piuttosto lento 😉 ). Riportate a bollore e fate cuocere per 2-3 minuti.
A questo punto passate alla composizione dei cestini. Ponete due cucchiai di purè in ogni cestino e decorate con cubetti di bel e còt che avrete precedentemente lessato.
Ponete in forno e fate cuocere in modalità grill a 150° per 5-7 minuti circa. Sfornate, togliete i cestini dai pirottini e servite!
Difficoltà: media
Se la ricetta per preparare i cestini di purè e bel e còt vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate mi piace e continuate a seguirmi.
No Comments