[banner]
L’insalata di farro e tofu è la ricetta di oggi. Tra gli ingredienti che si trovano in commercio, in sostituzione di quelli di origine animale, il tofu è sicuramente quello che mi ha incuriosito di più…ma forse per la mia diffidenza verso il seitan ;-). Avevo già assaggiato il tofu nelle zuppette giapponesi ma mangiato in insalata è tutta un’altra cosa!! Bene, vi lascio a questa ricetta e nei prossimi giorni…nuovi esperimenti!!
Ingredienti (per 2 persone):
- 200 g di farro
- 2 pomodori san marzano
- 2 carote
- 180 g di tofu
- olio
- limone
- prezzemolo
Procedimento: Sciacquate il farro e fate cuocere in abbondante acqua bollente, leggermente salata, per 20 minuti (oppure seguite le indicazioni di cottura che trovate sulla confezione). Scolate il farro e passatelo sotto l’acqua corrente in modo da bloccare la cottura. Lavate accuratamente i pomodori e tagliateli a cubetti, pelate le carote e tagliatele a rondelle. Prendete ora il tofu e dividetelo in due parti. Tagliate una parte a cubetti e l’altra parte a fette. In una padella antiaderente grigliate il tofu, girandolo di tanto in tanto poi tritatelo aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
Preparate ora un’emulsione con due cucchiai di olio, due cucchiai di succo di limone e prezzemolo per condire l’insalata di farro e tofu.
Ponete il farro in una ciotola capiente, aggiungete i vari ingredienti che avete preparato, mescolate e condite con l’emulsione di limone, olio e prezzemolo. Ponete in frigorifero per un’ora prima di servire!
No Comments