Cooking Time!
Piatti unici Ricette vegane Senza categoria

Insalata di farro e tofu

[banner]

L’insalata di farro e tofu è la ricetta di oggi. Tra gli ingredienti che si trovano in commercio, in sostituzione di quelli di origine animale, il tofu è sicuramente quello che mi ha incuriosito di più…ma forse per la mia diffidenza verso il seitan ;-). Avevo già assaggiato il tofu nelle zuppette giapponesi ma mangiato in insalata è tutta un’altra cosa!! Bene, vi lascio a questa ricetta e nei prossimi giorni…nuovi esperimenti!!

Ingredienti (per 2 persone): 

  • 200 g di farro
  • 2 pomodori san marzano
  • 2 carote
  • 180 g di tofu
  • olio
  • limone
  • prezzemolo

Procedimento: Sciacquate il farro e fate cuocere in abbondante acqua bollente, leggermente salata, per 20 minuti (oppure seguite le indicazioni di cottura che trovate sulla confezione). Scolate il farro e passatelo sotto l’acqua corrente in modo da bloccare la cottura. Lavate accuratamente i pomodori e tagliateli a cubetti, pelate le carote e tagliatele a rondelle. Prendete ora il tofu e dividetelo in due parti. Tagliate una parte a cubetti e l’altra parte a fette. In una padella antiaderente grigliate il tofu, girandolo di tanto in tanto poi tritatelo aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

PicMonkey Collage

Preparate ora un’emulsione con due cucchiai di olio, due cucchiai di succo di limone e prezzemolo per condire l’insalata di farro e tofu.

foto (100)

Ponete il farro in una ciotola capiente, aggiungete i vari ingredienti che avete preparato, mescolate e condite con l’emulsione di limone, olio e prezzemolo. Ponete in frigorifero per un’ora prima di servire!

foto

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.