La focaccia con stracchino, prosciutto crudo e fichi è la ricetta di oggi e penso sia uno degli esperimenti più riusciti di quest’ultimo periodo 🙂 ! Gli accostamenti particolari mi incuriosiscono sempre molto e questa volta ho provato una focaccia. Per chi volesse provare un contrasto ancora più azzardato consiglio di sostituire lo stracchino con il gorgonzola, anche se il sapore di questo formaggio potrebbe coprire troppo quello dei fichi. A voi la scelta. Vi lascio alla ricetta e buona giornata!!
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta per pizza
- 60-70 g di prosciutto crudo
- 250 g di stracchino
- 6 fichi
- olio
- sale
- rosmarino
- pepe
Procedimento: Stendete l’impasto su una teglia ricoperta con carta da forno, condite con un filo d’olio e aggiungete lo stracchino a tocchetti, coprendo tutta la superficie dell’impasto.
Infornate, in forno già caldo a 220° per 10 minuti. Nel frattempo pulite i fichi, privateli della buccia e tagliateli a spicchi, poneteli in un piatto e condite con un filo d’olio.
Trascorsi i primi 10 minuti sfornate la focaccia, aggiungete i fichi e cospargete con un pizzico di sale.
Infornate nuovamente per 5 minuti. Togliete momentaneamente la focaccia dal forno, aggiungete il prosciutto crudo, qualche ciuffetto di rosmarino fresco e una spolverata di pepe. Terminate la cottura ponendo nuovamente in forno per 5 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite!
No Comments