[banner]
Oggi vi lascio una ricetta un po’ insolita e che ho preparato per la prima volta qualche sera fa per cena: la vellutata di pomodori con pancetta e basilico. La particolarità di questa vellutata è che va servita fredda, quindi è una simpatica idea per le calde serate estive (caldo…dove sei?!?!?) ed è un ottimo modo per utilizzare i pomodori. Io ho usato quelli freschi dell’orto del nonno, ancora più buoni!! Bene, se vi ho incuriosito abbastanza vi lascio subito alla ricetta. Buon venerdì a chi passa di qua!!
Ingredienti (per 4 persone):
- 4 fette di pane bianco
- 1/2 cipolla
- 1 kg di pomodori maturi
- 80 g di pancetta affettata
- olio
- sale
- pepe
- 1 cucchiaino di succo di limone
Procedimento: Ammollate in poca acqua il pane dopo aver tagliato via le croste.
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente.
Sbollentate i pomodori, pelateli e tagliateli a pezzetti, eliminando i semi. Mettete i semi in un colino in modo da ricavarne il succo. Mescolate i pomodori a pezzi con il succo, il pane strizzato, l’olio e la cipolla.
Ponete tutto in un frullatore e riducete in purea.
Aggiungete, frullando a poco a poco, circa 250 ml di acqua fredda in modo da ottenere una crema non troppo densa.
Coprite il recipiente e fate raffreddare per almeno un’ora. Fate dorare a fiamma moderata la pancetta con un filo d’olio.
Appena è croccante toglietela e mettetela da parte, procedete nello stesso modo con le foglie di basilico, facendo attenzione a non romperle.
Insaporite la vellutata con il succo di limone, un pizzico di sale e il pepe. Servite e guarnite con la pancetta croccante e il basilico.
No Comments