La ricetta per questo martedì è quella dei ravioli ripieni con radicchio e prosciutto cotto. La pasta fatta in casa da sempre molte soddisfazioni, soprattutto se realizzata con quel che si aveva già in casa. Questo primo piatto può essere un’idea da sfruttare anche per i prossimi giorni di festa. Bene, per ora è tutto, buona giornata!!
Ingredienti:
- 300 g di farina
- 3 uova
- un pizzico di sale
- 200 g di radicchio rosso
- 50 g di robiola
- 100 g di prosciutto cotto
- parmigiano reggiano q.b.
- burro q.b.
Procedimento: Disponete la farina a fontana su un tagliere e ponetevi al centro le uova.
Aggiungete un pizzico di sale e iniziate ad amalgamare le uova alla farina partendo dal centro, aiutandovi con una forchetta.
Impastate ora con le mani in modo da ottenere un panetto morbido ma sodo.
Nel frattempo lavate il radicchio e tagliatelo a listarelle, fate stufare in padella con un filo d’olio per una decina di minuti.
Una volta cotto il radicchio, fatelo intiepidire e intanto tagliate il prosciutto cotto finemente. In una ciotola capiente amalgamate radicchio, prosciutto cotto, robiola e parmigiano in modo da ottenere un battuto piuttosto omogeneo.
Salate e pepate leggermente. Tirate man mano la pasta aiutandovi con una macchina per la pasta o con un matterello. Formate con un coppa pasta delle formine tonde e al centro ponete un cucchiaino abbondante di ripieno.
Chiudete i ravioli a metà facendo attenzione a sigillare bene i bordi e poi unite le punte del raviolo.
Fate cuocere i ravioli per 6/8 minuti in acqua salata bollente, passateli in padella col burro fuso per qualche minuto e servite spolverando i ravioli con altro parmigiano grattugiato.
Buon appetito!
No Comments