Per iniziare la settimana con lo sprint giusto vi lascio la ricetta della torta all’ananas, torta che ho preparato proprio qualche giorno fa per una cena con i miei amici. Il procedimento è un pò laborioso ma il risultato finale sarà apprezzato da tutti. Buona giornata e buon inizio settimana!!
Ingredienti:
- 250g di farina
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 170 g di burro
- 400 g di ananas sciroppato (100 ml di succo)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 80 g di zucchero di canna
Procedimento: Prendete uno stampo a cerniera e foderatelo con carta da forno ritagliando una forma per la base e per i lati. Per prima cosa preparate il caramello facendo sciogliere 20 g di burro in un pentolino. Aggiungete lo zucchero di canna, un cucchiaio di acqua e fate sciogliere.
Versate direttamente il caramello sul fondo della tortiera spargendolo bene sul fondo. Disponete le fette di ananas sul fondo e tagliate le restanti fette a dadini. Disponete 1/2 gheriglio di noce al centro di ogni fettina di ananas.
Montate ora il burro con lo zucchero, aggiungete gli albumi, la farina setacciata e il lievito per dolci. Continuando a montare aggiungete il succo d’ananas, aggiungete alla fine anche l’ananas tagliato a dadini. A parte montate gli albumi e con un mestolo di legno mescolate i due composti facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Versate l’impasto direttamente nella tortiera. Infornate la torta all’ananas in forno già caldo a 180° e fate cuocere per circa 60 minuti.
Sfornate la torta e sformatela ancora calda rovesciandola su un piatto da portata. Togliete la carta da forno e spolverate leggermente con un pò di zucchero a velo.
No Comments