Cooking Time!
Dolci Senza categoria

Torta all’ananas

Per iniziare la settimana con lo sprint giusto vi lascio la ricetta della torta all’ananas, torta che ho preparato proprio qualche giorno fa per una cena con i miei amici. Il procedimento è un pò laborioso ma il risultato finale sarà apprezzato da tutti. Buona giornata e buon inizio settimana!!

Ingredienti: 

  • 250g di farina
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 170 g di burro
  • 400 g di ananas sciroppato (100 ml di succo)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 g di zucchero di canna

Procedimento: Prendete uno stampo a cerniera e foderatelo con carta da forno ritagliando una forma per la base e per i lati. Per prima cosa preparate il caramello facendo sciogliere 20 g di burro in un pentolino. Aggiungete lo zucchero di canna, un cucchiaio di acqua e fate sciogliere.

foto (27) Versate direttamente il caramello sul fondo della tortiera spargendolo bene sul fondo. Disponete le fette di ananas sul fondo e tagliate le restanti fette a dadini. Disponete 1/2 gheriglio di noce al centro di ogni fettina di ananas.

foto (28) Montate ora il burro con lo zucchero, aggiungete gli albumi, la farina setacciata e il lievito per dolci. Continuando a montare aggiungete il succo d’ananas, aggiungete alla fine anche l’ananas tagliato a dadini. A parte montate gli albumi e con un mestolo di legno mescolate i due composti facendo attenzione a non smontare gli albumi.

foto (291) foto (30) Versate l’impasto direttamente nella tortiera. Infornate la torta all’ananas in forno già caldo a 180° e fate cuocere per circa 60 minuti.

foto (32) Sfornate la torta e sformatela ancora calda rovesciandola su un piatto da portata. Togliete la carta da forno e spolverate leggermente con un pò di zucchero a velo.

foto (33) foto (34)

 

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.