La ricetta di oggi è la crostata con nutella e cioccolato bianco. Appena ho visto la foto di questa crostata ho subito pensato di rifarla, nonostante le titubanze con il cioccolato bianco devo dire che il risultato finale è stato buono e la crostata è stata molto apprezzata. Bene, dopo questa “loveria” vi auguro buona giornata!
Ingredienti:
BASE:
- 200 gr. di farina,
- 100 gr. di zucchero,
- 1/2 bustina di lievito,
- 1 uovo,
- 100 gr. di burro.
FARCIA:
- 400 gr di nutella,
- 100 gr. di cioccolato bianco.
Procedimento: versate in una ciotola la farina lo zucchero, l’uovo, il burro ammorbidito e il lievito. Impastate gli ingredienti fino a formare un panetto compatto.
Foderate uno stampo con carta da forno e stendete la pasta frolla.
Bucherellate la pasta frolla con i rebbi di una forchetta e infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire. Quando la pasta frolla si sarà raffreddata procedete con la farcitura. Ricoprite la pasta frolla con la nutella.
Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, una volta sciolto mettete in una sac-à-poche e partendo dal centro della crostata disegnate prima un punto poi dei cerchi concentrici fra loro. Con uno stuzzicadenti partendo dal punto centrale “tirate” il cioccolato bianco verso l’esterno e il gioco è fatto 😉 Con l’eventuale cioccolato bianco rimasto potete decorare i bordi della crostata.
Accorgimenti: questa frolla non ha bisogno di stare in frigo, appena impastata si può mettere direttamente in teglia e cuocere.
[banner network=”altervista” size=”300X250″]
2 Comments
arianna
atWowwww! Che gola! Provo a farla nei prossimi giorni, qui abbiamo dei golosi ke sicuramente apprezzeranno eli!
elisaincucina
atVai vai!! Poi fammi sapere 😉