Ho preparato l’hummus di ceci ma senza tahina, vuoi scoprire come l’ho fatto? Ecco la ricetta passo per passo, sono sicura che piacerà a tutti!
I legumi mi piacciono molto e tra quelli che preferisco ci sono i ceci! Una delle ultime ricette che ho preparato è quella dell’hummus di ceci e anche questa è frutto del periodo in cui mi sono impegnata a provare piatti partendo da un solo ingrediente. I ceci, infatti, sono perfetti da utilizzare in numerose ricette: risotti, polpette, focacce e molto altro.
Tra queste non può ovviamente mancare quella dell’hummus, una salsa semplicissima da fare e perfetta da servire con crostini di pane tostato o con un bel pinzimonio di verdure. Rispetto alla tradizionale ricetta di origine orientale io non ho usato la tahina una salsa a base di sesamo nonché un ottimo insaporitore. Cosa aspettate a prepararla anche voi?
Ingredienti per preparare l’hummus di ceci (per 4 persone)
- 100 g ceci già cotti
- 25 g di olio evo
- ½ spicchio di aglio
- 1 limone
- Paprika dolce q.b.
- 100 ml circa di acqua
- Prezzemolo fresco q.b.
Procedimento
Scolate i ceci quando sono cotti e teneteli da parte in una terrina. Mettete a scaldare dell’acqua in un pentolino. Nel bicchiere del frullatore, versate il succo del limone, lo spicchio d’aglio, metà dell’olio d’oliva e il sale.
Aggiungete i ceci un po’ alla volta, a seconda della capienza del vostro frullatore, aggiungete un paio di cucchiai d’acqua tiepida e frullate per ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Quando la consistenza del composto vi soddisfa, trasferitelo in un recipiente in ceramica e servite con delle verdure crude miste, dopo aver aggiunto una spolverata di paprika dolce, l’olio d’oliva rimasto e del prezzemolo tritato.
Cosa ne dite di provare anche il riso con i ceci? E’ un primo piatto ricco e gustoso!
No Comments