Come fare la torta salata con cavolfiori e broccolo: una ricetta facile e perfetta come antipasto o piatto unico. Buona preparazione!
La torta salata con cavolfiori e broccolo è una ricetta che ho preparato per utilizzare i cavoli comprati al mercato. La ricetta è davvero semplicissima, niente di più niente di meno di una classica torta salata. Ho pensato poi di alternare le cimette dei cavoli e del broccolo per realizzare un bel contrasto di colori in modo da renderla invitante anche per chi non ama particolarmente le verdure. Cosa ne pensate? Ovviamente potete variare dosi e ingredienti in base alle vostre preferenze…vi lascio subito alla ricetta.
Ingredienti per la torta salata al broccolo e cavolfiori:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
- 100 g di robiola,
- stracchino q.b.,
- 1 uovo,
- cavolfiore bianco q.b.,
- broccolo q.b.,
- cavolfiore viola q.b.,
- olio di semi q.b. per spennellare
Procedimento:
Per prima cosa lavate bene i cavolfiori e i broccoli, prelevate le cimette poi fate cuocere a vapore e separatamente i due tipi di cavolo e il broccolo poi far raffreddare. In una terrina mescolate la robiola con l’uovo sbattuto in modo da ottenere una sorta di crema e insaporite a piacere con un pizzico di sale e di pepe.
Srotolate la base di pasta sfoglia, adagiatela direttamente con la sua carta forno all’interno di una teglia rettangolare e bucherellate il fondo. Versate la crema sulla base di pasta sfoglia. Aggiungete lo stracchino a ciuffetti e posizionate sopra le cime dei cavoli e del broccolo alternandoli in base ai colori realizzando le sfumature che più preferite.
Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno, spennellate sia la sfoglia che le verdure con un velo d’olio di semi e Infornate in forno già scaldato a 180º per circa 25/30 minuti o comunque fino a quando la pasta sfoglia non risulterà bella dorata. Togliete dal forno e lasciate riposare giusto per qualche minuto prima di servire!
Sul blog trovate anche la ricetta della torta salata con bietole colorate!
No Comments