Cooking Time!
Pasta e patate
Primi piatti

Pasta e patate…a modo mio!

La ricetta della pasta e patate è un grande classico della cucina tipica napoletana. Io l’ho preparata davvero a modo mio, sperando di essermi avvicinata almeno un po’ alla tradizione!

Quando a Napoli non riesci a mangiare la tradizionale pasta e patate, la soluzione è prepararla a casa! Ho letto un po’ di ricette in giro per il web come quella presente sul sito di Fidelity Cucina, mi sono anche fatta consigliare da una coppia di amici napoletani e il gioco è fatto, anzi, il pranzo è servito! Di seguito vi spiego come l’ho preparata io, spero che questa mi ricetta possa in qualche modo rispecchiare quella della tradizione. A me è piaciuta molto e ovviamente dovrò tornare a Napoli per mangiarla anche lì!

Ingredienti per la pasta e patate con la provola (per 3 persone)

  • 300 g di pasta corta mista
  • 2 patate
  • 7/8 pomodorini rossi
  • 100 g di pancetta
  • 1 cipollotto
  • 1 spicchio di provola
  • acqua q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

  1. Per prima cosa pulite il cipollotto e affettatelo finemente. Ungete il fondo di una padella con un filo d’olio, aggiungete il cipollotto e fatelo rosolare a fuoco dolce fino a quando non risulterà tenero e trasparente. Aggiungete poi la pancetta tagliata a dadini e fatela rosolare per 4-5 minuti.
  2. Ora unite i pomodorini lavati e tagliati a spicchietti e dopo 2 minuti anche le patate tagliate a cubetti. Lasciate insaporire le patate per qualche minuto insieme ai pomodori e alla pancetta poi aggiungete anche la pasta.
  3. Mescolate bene e bagnate la pasta con l’acqua ben calda, insaporite con un pizzico di sale e proseguite la cottura come se steste preparando un risotto aggiungendo altra acqua calda all’occorrenza. Completata la cottura, spegnete il fuoco, aggiungete la provola tagliata a dadini mescolate bene e servite subito. Buon appetito!

Sul blog trovate anche la ricetta degli gnocchi con salmone e zucchine!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.