Cooking Time!
Muffin con cuore di Nutella
Dolci

Muffin con cuore di Nutella: per una colazione coi fiocchi!

Soffici, golosissimi e facili da preparare: scopri subito la ricetta dei muffin con cuore di Nutella per una colazione o merenda sorprendente!

Devo dire che nell’ultimo periodo ho preparato parecchi dolci e sono riusciti tutti piuttosto bene. I muffin con cuore di Nutella sono stati apprezzati da tutta la famiglia…non avevo molti dubbi in questo caso ma devo dire che anche io sono stata proprio soddisfatta del risultato finale. Il vero tocco in più è quello di aggiungere un cucchiaino di Nutella congelata al centro dell’impasto. In questo modo il cuore resterà morbido e si scioglierà in bocca in un solo momento.

Ingredienti dei muffin alla Nutella (per 6 persone)

  • 90 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 200 g di farina 00
  • 8 g di lievito per dolci
  • 125 ml di latte intero
  • nutella q.b.

Preparazione dei muffin con cuore di Nutella

Versate un cucchiaino di Nutella nei pirottini per cioccolatini, mettete in freezer per 3-4 ore. Per preparare i muffin con il cuore cominciate per prima cosa sciogliendo il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. In una ciotola versate il latte, l’uovo leggermente sbattuto e il burro oramai intiepidito.

Mescolate con una una frusta e tenete da parte. In una ciotola capiente setacciate la farina e il lievito per dolci, unite lo zucchero e giusto un pizzico di sale. Mettete farina e lievito nella ciotola della planetaria azionatela a velocità bassissima e versate anche il composto di liquidi poco alla volta.

Inserite i pirottini di carta in uno stampo classico da 6 muffin. Iniziate a versare l’impasto quanto basta per riempire metà pirottino. Ponete al centro un pezzetto di Nutella, senza spingere verso il basso altrimenti resterà sul fondo. Coprite con il resto dell’impasto riempiendo i pirottini per 3/4.

Cuocete i muffin con il cuore in forno statico preriscaldato a 190° per 25 minuti. Terminata la cottura i vostri muffin, sfornate e fate raffreddare prima di servire.

Sul blog trovate anche la ricetta delle crostine con ricotta e fragole.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.