Il tronchetto di Natale (o bûche de Noëll) è un dolce tipico della tradizione natalizia. Diffuso principalmente in Francia e negli altri paesi francofoni, riprende nella forma, il ceppo di legno. Il ceppo veniva estratto dalla parte più grossa dell’ albero e conservato nella legnaia in attesa della vigilia di Natale, momento in cui veniva posto nel camino dal capofamiglia con la funzione di riscaldare simbolicamente il bambin Gesù.
Il ceppo doveva poi ardere fino a Capodanno.
Questo è il dolce che ho preparato per il pomeriggio di Natale, che tradizionalmente passiamo a casa di amici. Naturalmente ho realizzato il tronchetto alla mia maniera, partendo dalla base del rotolo alla Nutella, che credo sia il primissimo dolce che ho preparato!
Ingredienti:
- 5 uova
- 5 cucchiai di farina
- 5 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Nutella q.b.
Per la farcitura
- 250 ml di panna
- 2 cucchiai di cacao
Per le decorazioni
- cioccolato fondente
- ciliegie candite
- confettini
Procedimento: iniziate la preparazione del tronchetto preparando il rotolo. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi la farina continuando a montare. A parte montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Mescolate delicatamente i due composti in modo da non smontare gli albumi.
Foderate una teglia con carta da forno, versate il composto ottenuto e livellate il composto con l’aiuto di una spatola.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 10/12 minuti circa.
Sfornate e dopo un paio di minuti ponete l’impasto su una tovaglia pulita con la carta da forno rivolta verso di voi.
A questo punto, per aiutarvi a togliere la carta da forno, passatevi sopra una spugna leggermente inumidita e staccate lentamente la carta da forno.
Ricoprite la base con la Nutella e arrotolate.
Fate riposare il rotolo per un’oretta circa. Procedete quindi montando la panna aggiungendo il cacao in polvere. Riprendete il rotolo e decorate dopo avergli dato la forma che preferite.
Coprite il rotolo con la panna al cacao, passate sulla panna con i rebbi di una forchetta dando così l’effetto della corteccia.
Io ho decorato il mio tronchetto con scaglie di cioccolato fondente, confettini e ciliegie candite.
No Comments