Alzi la mano chi non va matto per le polpette! Ecco la ricetta delle polpette di radicchio: buone e facili da fare!
Ho deciso di preparare le polpette di radicchio per caso! Vi è mai capitato di avere in mente di preparare una ricetta e poi cambiare in corso d’opera? Ecco a me è successa la stessa cosa. Avevo in programma di realizzare un piatto, avevo letto alcune ricette e poi tac, mi mancavano alcuni ingredienti. Passato il primo momento di panico ho sbirciato in frigorifero e ho cambiato decisamente i programmi. Queste polpette sono nate proprio così e devo dire che sono state apprezzate da tutti. Di seguito vi lascio gli ingredienti e la ricetta, io ho optato per la cottura al forno più leggera, ma nulla vi vieta di friggerle perché come dice qualcuno: “fritte sono buone anche le scarpe”.
Ingredienti delle polpette di radicchio al forno
1/2 Radicchio
170 g formaggio spalmabile
3 fette Pane in cassetta
1/2 Cipolla
Farina q.b.
Sale
Olio evo
Preparazione delle polpette di radicchio e ricotta
Tagliate e lavate il radicchio, tritate la cipolla e fate cuocere con un filo d’olio. Aggiungete un goccio d’acqua per farla cuocere bene e poi aggiungete il radicchio. Fatelo cuocere un po’ fino a completare la cottura. Frullate con un mixer e trasferitelo in un colapasta per far scolare il liquido in eccesso.
Mettere tutto in una ciotola, unite il formaggio. Tritate anche le fette di pane e aggiungetele al composto.
Mescolate, salate e formate le polpette che posizionerete su una teglia foderata di carta forno. Spennellate con un filo d’olivo, cuocete a 200ºC per una ventina di minuti.
Se vi piacciono le polpette vi consiglio di provare quelle con pollo e zucchine!
No Comments