Gli scialatielli al cedro sono un primo piatto fresco e delizioso. Questo è dovuto senza dubbio al cedro che si trova direttamente nell’impasto degli scialatielli di Sfizi di Calabria e che ben si sposano con un sugo di pesce bianco.
Gli scialatielli al cedro sono un particolare formato di pasta che ho scoperto visitando l’e-commerce dell’azienda e sono stata incuriosita fin da subito da questa pasta molto particolare. Fin dal momento della cottura l’aroma di cedro ha invaso la mia cucina. L’aroma di cedro poi vi resterà in bocca fin dal primo boccone. L’importante è non utilizzare un sugo coprente come quelli a base di pomodoro cotto.
Ecco la ricetta!
Ingredienti per preparare gli scialatielli al cedro allo scoglio (per 4 persone):
- 400 grammi di scialatielli al cedro di Sfizi di Calabria
- 350 grammi di misto per sugo di pesce
- olio extravergine di oliva q.b.
- un bicchierino di vino bianco secco
- sale q.b.
- pepe nero q.b. (facoltativo)
- prezzemolo fresco q.b.
Preparazione degli scialatielli al cedro:
Per preparare gli scialatielli al cedro allo scoglio iniziate ponendo una pentola d’acqua sul fuoco che vi servirà per la cottura della pasta e portate a ebollizione. Nel frattempo ponete un’ampia padella antiaderente sul fuoco, scaldate un filo d’olio poi unite il misto per il sugo di pesce. Fate rosolare a fuoco vivace poi sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcol e fate cuocere per 5 minuti.
Proseguiamo…
Salate l’acqua e fate cuocere gli scialatielli per il tempo indicato nella confezione. Scolateli e ripassateli subito in padella con il sugo di pesce, unite il prezzemolo fresco tritato e servite immediatamente.
Terminate con un giro d’olio a crudo e una spolverata di pepe nero macinato se di vostro gradimento!
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche le pennette all’arrabbiata preparare con il mix di Sfizi di Calabria.
Grazie per essere passati dal mio blog, potete continuare a seguirmi anche su facebook e su instragram.
No Comments