Cheesecake alla zucca dolce perfetto per utilizzare la zucca e per Halloween! La zucca è la regina indiscussa dell’autunno e si presta ad essere utilizzata in moltissime preparazione dai dolci ai salati. Per questa ricetta mi sono ispirata a quella di Ernst Knam che ho visto durante una puntata di Bake Off Italia e con la prima zucca dell’orto mi sono messa all’opera. Io ho apportato qualche modifica alla ricetta originale ma il risultato è stato comunque ottimo!! Vi lascio alla ricetta!!
Ingredienti per preparare la cheesecake alla zucca
(per 8 persone):
Per la base
- 250 grammi di biscotti tipo “Digestive”
- 80 grammi di burro fuso
Per la farcia
- 250 grammi di yogurt intero
- 100 grammi di robiola
- 250 grammi di ricotta
- 320 grammi di purea di zucca
- 5 tuorli
- 170 grammi di zucchero
- 10 grammi di cannella in polvere
- 5 grammi di zenzero in polvere
- 10 grammi di sale fino
- 100 grammi di gocce di cioccolato fondente
- 40 grammi di farina
Procedimento:
Per preparare la cheesecake alla zucca iniziate pulendo accuratamente la zucca. Tagliatela a fette poi ponetela su di una teglia coperta con carta da forno e infornate a 180° fino a quando la zucca non sarà bella morbida. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della base di biscotti e burro: frullate o tritate i biscotti poi amalgamateli con il burro fuso. Foderate uno stampo a cerniera con carta da forno poi coprite con il composto di burro e biscotti sul fondo e sui lati. Trasferite lo stampo in frigorifero. Sfornate la zucca e lasciate raffreddare. Quando la zucca sarà bella raffreddata mescolate tutti gli ingredienti necessari per la farcitura. A parte mescolate le gocce di cioccolato fondente con la farina. Unite le gocce di cioccolato al resto della farcia, mescolate e versate il tutto all’interno del guscio di biscotti. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 50 minuti circa. Sfornate la cheesecake alla zucca e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.
Difficoltà: media
Se la ricetta per preparare la cheesecake alla zucca vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
No Comments