I muffin al caffè sono un dolce perfetto per la prima colazione o per una merenda sana e golosa. Secondo la tradizione americana i muffin sono dei dolcetti che vengono gustati in occasione della prima colazione e spesso sono farciti con cubetti di frutta fresca o con scaglie o gocce di cioccolato. Si differenziano dai cupcake poiché questi ultimi sono leggermente più piccoli, vengono glassati con creme morbide e si servono per accompagnare il tè del pomeriggio.
Ingredienti per preparare i muffin al caffè per colazione
- 200 grammi di farina 00
- 60 grammi di fecola di patate o amido di mais
- 150 grammi di zucchero semolato
- 50 ml di olio di semi di girasole
- 150 ml di caffè
- una bustina di vanillina
- una bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Per preparare i muffin al caffè per colazione iniziate setacciando gli ingredienti secchi all’interno di una ciotola o terrina capiente. A parte mescolate gli ingredienti liquidi. Unite questi ultimi agli ingredienti secchi e mescolate con l’aiuto di un cucchiaio o di un mestolo di legno. Mescolate bene in modo da evitare la formazione di grumi. Versate l’impasto così ottenuto in pratici pirottini per muffin in silicone o in alluminio. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 20 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare i muffin al caffè prima di servirli.
Difficoltà: facile
Se la ricetta per preparare i muffin al caffè vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate “mi piace” e continuate a seguirmi!
No Comments