Oggi vi lascio la ricetta per preparare i carciofi in padella. I carciofi sono un ortaggio molto versatile, perfetti per preparare gustosi primi piatti, risotti e contorni. Se tagliati finemente possono essere preparati anche in insalata. Seguendo questa ricetta potrete servire un buon contorno a base di carciofi.
Ingredienti per preparare i carciofi in padella
(per 4 persone):
- 6 carciofi o 12 carciofi piccoli
- un limone
- 2 spicchi d’aglio
- un mazzetto di prezzemolo
- brodo vegetale q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Procedimento:
Per preparare i carciofi in padella iniziare dalla pulizia dei carciofi: togliere le foglie più esterne e più dure, tagliare i carciofi a metà ed eliminare l’eventuale peluria presente. Mettere i carciofi puliti in ammollo in acqua e limone per una decina di minuti. Successivamente scolare i carciofi dall’acqua e iniziare a scaldare il brodo vegetale. Porre in un’ampia padella con un filo d’olio e due spicchi d’aglio sul fuoco, scaldare per un paio di minuti poi aggiungere i carciofi ben scolati dall’acqua. Tritare il prezzemolo fresco e ben lavato e aggiungere ai carciofi.
Successivamente mescolare e aggiustare di sale e di pepe. Far rosolare i carciofi per un paio di minuti poi aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale caldo. Socchiudere con un coperchio e proseguire la cottura per circa 15 minuti. Se necessario aggiungere qualche altro mestolo di brodo durante la cottura.
I carciofi in padella sono pronti per essere serviti, buon appetito!
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.
No Comments