La torta salata cavolo viola e salsiccia è la prima ricetta che vi propongo per questa settimana. Le torte salate sono adatte in occasioni di buffet o feste di compleanno. Questa è preparata con cavolo viola e salsiccia per un gusto rustico e saporito. A casa mia questo abbinamento è piaciuto molto. Vi lascio alla ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate!!
Ingredienti per preparare la torta salata cavolo viola e salsiccia:
- un rotolo di pasta sfoglia
- 225 grammi di salsiccia
- 300 grammi di cavolo cappuccio viola
- due uova
- quattro cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
Procedimento:
Per preparare la torta salata cavolo viola e salsiccia iniziate sciacquando accuratamente il cavolo cappuccio viola. Successivamente tagliate a listarelle il cavolo cappuccio e nel ponete un’ampia padella antiaderente sul fuoco, aggiungete la salsiccia e fate rosolare a fuoco vivace senza aggiungere grassi. Quando la salsiccia sarà ben cotta aggiungete anche il cavolo cappuccio tagliato a listarelle e proseguite la cottura. Aggiustate di sale e di pepe e fate stufare il cavolo cappuccio, se necessario aggiungete un po’ di acqua per velocizzare la cottura. Quando il cavolo sarà ben cotto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
In una ciotola capiente sbattete le uova, aggiungete il Parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e con esso foderate un stampo per crostate o torte. Bucherellate la base con l’aiuto dei rebbi di una forchetta. Aggiungete il cavolo e la salsiccia ormai intiepiditi alle uova sbattute con il Parmigiano. Mescolate bene e versate al centro della base di pasta sfoglia. Livellate aiutandovi con un cucchiaio e ripiegate i bordi di sfoglia verso l’interno. Spennellate i bordi con un po’ di latte o di olio e infornate in forno già caldo a 180°.
Fate cuocere per almeno 35 minuti. Quando la torta salata cavolo viola e salsiccia sarà ben dorata, sfornate e lasciate intiepidire intiepidire leggeremente. Servite.
Buon appetito!
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina Facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
2 Comments
valentina
atSalvata la ricetta, mi ispira un sacco
elisaincucina
atE’ stata una sorpresa anche per me, fammi sapere se la provi!!