Ravioli alla barbabietola, ricetta per San Valentino. Volete stupire la vostra dolce metà in occasione della festa di San Valentino? Allora preparare i ravioli alla barbabietola. La barbabietola, infatti, è l’ingrediente principale, utilizzato sia nella pasta sia nel ripieno!
Ingredienti (per tre persone):
- 250 grammi di farina
- un uovo
- una barbabietola precotta
Per il ripieno
- una barbabietola precotta
- una patata piccola
- ricotta q.b.
- Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Per condire
- burro q.b.
- 4 o 5 foglie di salvia
- semi di papavero
Procedimento:
Per preparare i ravioli alla barbabietola iniziate dalla pasta grattugiando o frullando la barbabietola precotta. Ponetela in una ciotola capiente e aggiungete l’uovo. Mescolate con l’aiuto di una forchetta in modo da amalgamare bene uova e barbabietola.
Aggiungete la farina e cominciate ad impastare in modo da far assorbire tutta la farina. Trasferitevi su di un tagliere e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Coprite con la pellicola o con un canovaccio pulito e lasciate riposare l’impasto almeno per trenta minuti. Per preparare il ripieno sbucciate la patata, sciacquatela e tagliatela a cubetti e lessate in abbondante acqua salata. Scolate la patata e schiacciatela, aggiungetela alla barbabietola grattugiata e mescolata con ricotta e parmigiano reggiano grattugiato. Riprendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto del mattarello o dell’apposita macchina per tirare la pasta. Durante il riposo l’impasto si sarà ammorbidito, per questo aggiungete tanta farina quanto basta per rendere l’impasto non appiccicoso e lavorabile con il mattarello o con la macchina per la pasta.
Formate i ravioli con l’aiuto di una formina o di un coppapasta a forma di cuore.
Fate cuocere i ravioli in abbondante acqua salata a cui avrete aggiunto un filo d’olio in modo per fare in modo che i ravioli non si attacchino. Quando i ravioli saranno cotti sollevateli con l’aiuto di una schiumarola e passateli nella padella in cui avrete sciolto il burro con la salvia. Servite i ravioli alla barbabietola e spolverate con semi di papavero.
Buon appetito!
Difficoltà: media
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
2 Comments
giulia
atbelli!!! complimenti!
elisaincucina
atGrazie!!