Mandorle e nocciole pralinate. Per questa ricetta mi sono ispirata alla ricetta che ho letto sul bellissimo blog “Vavalina in cucina“. Era da molto che volevo provare questa ricetta e dopo aver letto quella di Vavalina non potevo non mettermi alla prova, soprattutto perché le mandorle e nocciole pralinate rientravano nella lista dei miei regali di Natale homemade. Se anche voi volete preparare questi dolcetti vi lascio subito alla ricetta e fate attenzione perché una tira l’altra!
Ingredienti:
- 300 grammi di mandorle o nocciole
- 250 grammi zucchero
- 100 ml di acqua
Procedimento:
Per preparare le mandorle o le nocciole pralinate iniziate ponendo in una padella antiaderente le mandorle o le nocciole e fatele tostare a fuoco dolce per una decina di minuti. Dopo averle tostate ponetele in un contenitore e fatele raffreddare. Successivamente ponete nella stessa padella utilizzata in precedenza le mandorle o le nocciole tostate, lo zucchero e l’acqua. Ponete sul fuoco e iniziate a mescolare. Pian piano lo zucchero comincerà a sciogliersi, continuate a mescolare fino a che lo zucchero non si cristallizzerà e riuscirete a separare tutte le mandorle. A questo punto potete prelevare le mandorle o le nocciole e trasferirle su di una teglia foderata con carta da forno oppure potete lasciare ancora qualche istante sul fuoco, lo zucchero si caramellerà e otterrete le classiche mandorle caramellate.
Fate raffreddare le vostre mandorle e nocciole pralinate e poi ponetele in pratici barattoli di vetro. Confezionate la mandorle e le nocciole pralinate e i vostri regali homemade sono pronti.
Difficoltà: media
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.
2 Comments
vincenzina52
atLe ha realizzate anche mia sorella, prima o poi ci provo anche io. Troppo buone!
Magari insieme agli anacardi…che dici?
elisaincucina
atChe idea che mi hai dato. Non ho mai provato con gli anacardi, se provo ti faccio sapere!!