Oggi vi lascio la ricetta per preparare la marmellata di cocomera o cocomero bianco. Potete aromatizzare questa particolare marmellata anche con della cannella o dello zenzero in polvere. La difficoltà maggiore sta nello tagliare tutta la polpa necessaria e nella lunga cottura dovuta al fatto che il cocomero rilascia moltissima acqua. Vi lascio anche questa idea: per Natale io regalo sempre marmellate o liquori preparati in casa e se anche voi pensate di optare per questo tipo di regali potete provare questa marmellata. Vi lascio alla ricetta, buona giornata a chi passa di qua!
Ingredienti per preparare la marmellata di cocomera o cocomero bianco
- 1 kg di cocomera
- 250 grammi di zucchero
- scorza di un limone bio
Procedimento:
Per preparare la marmellata di cocomera o cocomero bianco iniziate tagliando il cocomero a fette. Proseguite eliminando la buccia esterna poi eliminate i semi e tagliate la polpa a cubetti di circa un cm. Ponete la polpa ridotta a cubetti in una pentola capiente, unite lo zucchero e lasciate riposare per una notte. Dopo una notte ponete la pentola sul fuoco, aggiungete la scorza di limone lavata e grattugiata. Fate cuocere a fuoco basso la marmellata fino a quando non avrà assunto un bel color nocciola (circa 7 ore). Trasferite la marmellata in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e lasciate raffreddare. I vostri vasetti di marmellata di cocomera o cocomero bianco sono pronti per essere conservati in dispensa.
Difficoltà: media
Se la ricetta per preparare la marmellata di cocomera vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.
No Comments