Ben trovati a tutti! La ricetta di oggi è veramente particolare, si tratta di asiago e mele nel coccio con miele e noci! Ho pensato di preparare questo piatto dopo averne assaggiato uno simile (pecorino e fichi) al ristorante “La Bucaccia” a Cortona. L’accostamento asiago e mele mi è piaciuto molto, presto spero di provare anche quello tra pecorino e fichi. Io ho aggiunto giusto un velo di pane grattugiato in modo che venisse assorbita l’acqua delle mele. Vi lascio alla ricetta, buona giornata!
Ingredienti (per 2 persone):
- asiago
- 1 spicchio di mela
- 2 noci
- 2 cucchiaini di miele di acacia
- pane grattugiato
Procedimento:
Iniziate la preparazione tagliando l’asiago a fettine. Sbucciate la mela, ricavatene uno spicchio e tagliatelo a fettine sottili. Tritate grossolanamente i gherigli di noci.A questo punto prendete un piccola ciotola di ceramica e procede a disporre gli ingredienti a strati. Prima di tutto coprite la base della ciotola di ceramica con un po’ di pane grattugiato, un cucchiaino è più che sufficiente.Fate un primo strato di asiago, poi aggiungete qualche fettina di mela. Coprite con un altro leggero strato di pane poi coprite con un nuovo strato di formaggio e mele. Proseguite in questo modo fino a riempire la vostra ciotola. Ponete sulla superficie i gherigli di noce tritati e il miele.
Infornate in forno già caldo a 180° per almeno 25 minuti o comunque fino a quando il formaggio non sarà ben sciolto. Sfornate e servite immediatamente. L’asiago e mele nel coccio con miele e noci è pronto per essere servito.
4 Comments
Barbara
atCiao! Non immagino per niente il sapore di un piatto del genere…Mi hai incuriosita tantissimo!
Sto salvando la ricetta!
Ma è un dolce?
elisaincucina
atCiao!! Io l’ho servito come contorno. A Cortona l’ho mangiato con pecorino e fichi, buonissimo e lo servivano come contorno. Sarà il mio prossimo esperimento. Fammi sapere se lo provi!!
lucia
atdeve essere buono anche se mi aspettavo le pere al posto delle mele….sicuramente da provare!
elisaincucina
atIn effetti è da provare anche con le pere 😉