Cooking Time!
Contorni Senza categoria

Asiago e mele nel coccio con miele e noci

Asiago e meleBen trovati a tutti! La ricetta di oggi è veramente particolare, si tratta di asiago e mele nel coccio con miele e noci! Ho pensato di preparare questo piatto dopo averne assaggiato uno simile (pecorino e fichi) al ristorante “La Bucaccia” a Cortona. L’accostamento asiago e mele mi è piaciuto molto, presto spero di provare anche quello tra pecorino e fichi. Io ho aggiunto giusto un velo di pane grattugiato in modo che venisse assorbita l’acqua delle mele. Vi lascio alla ricetta, buona giornata!

Ingredienti (per 2 persone):
  • asiago
  • 1 spicchio di mela
  • 2 noci
  • 2 cucchiaini di miele di acacia
  • pane grattugiato
Procedimento:

Iniziate la preparazione tagliando l’asiago a fettine. Sbucciate la mela, ricavatene uno spicchio e tagliatelo a fettine sottili. Tritate grossolanamente i gherigli di noci.A questo punto prendete un piccola ciotola di ceramica e procede a disporre gli ingredienti a strati. Prima di tutto coprite la base della ciotola di ceramica con un po’ di pane grattugiato, un cucchiaino è più che sufficiente.Fate un primo strato di asiago, poi aggiungete qualche fettina di mela. Coprite con un altro leggero strato di pane poi coprite con un nuovo strato di formaggio e mele. Proseguite in questo modo fino a riempire la vostra ciotola. Ponete sulla superficie i gherigli di noce tritati e il miele.

foto (79) foto (80)

Infornate in forno già caldo a 180° per almeno 25 minuti o comunque fino a quando il formaggio non sarà ben sciolto. Sfornate e servite immediatamente. L’asiago e mele nel coccio con miele e noci è pronto per essere servito.

Asiago e mele

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

4 Comments

  • Reply
    Barbara
    at

    Ciao! Non immagino per niente il sapore di un piatto del genere…Mi hai incuriosita tantissimo!
    Sto salvando la ricetta!
    Ma è un dolce?

    • Reply
      elisaincucina
      at

      Ciao!! Io l’ho servito come contorno. A Cortona l’ho mangiato con pecorino e fichi, buonissimo e lo servivano come contorno. Sarà il mio prossimo esperimento. Fammi sapere se lo provi!!

  • Reply
    lucia
    at

    deve essere buono anche se mi aspettavo le pere al posto delle mele….sicuramente da provare!

    • Reply
      elisaincucina
      at

      In effetti è da provare anche con le pere 😉

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.