I bignè ripieni con crema all’arancia sono la ricetta di oggi. Questa ricetta nasce da altre due ricette: per la pasta choux ho usato la ricetta delle zeppole e per il ripieno ho usato la ricetta della crema all’arancia. Naturalmente voi potete farcire i bignè con una semplice crema pasticcera. Io vi lascio a questa ricetta, buona giornata a tutti!!
Ingredienti:
- Per la pasta choux:
- 1 pizzico di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 4 uova (circa 225 g se pesate con il guscio)
- 100 g di burro
- 125 g di acqua
- 125 g di farina 00
- Per la crema all’arancia:
- 1 uovo
- il succo di 2 arance
- 3 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di farina
- 100 g di cioccolato fondente
Procedimento:
Iniziate la preparazione dei bignè dalla crema all’arancia. Ponete in una ciotola l’uovo e lo zucchero, mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete poi il succo delle arance e la farina, amalgamate gli ingredienti e ponete il composto in un pentolino sul fuoco. Mescolate e fate cuocere a fuoco basso fino a che la crema si addenserà per bene. Mettete in un contenitore, coprite con la pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Ora invece preparate la pasta choux, fate bollire l’acqua con il burro, lo zucchero e il sale, versate la farina tutta insieme e mescolate fino a quando si asciuga tutta l’acqua e l’impasto sfrigola sul fondo.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare un paio di minuti. Unite le uova una alla volta, è importante incorporare un uovo alla volta mescolando con un cucchiaio.
Ponete l’impasto in una sac a poche e formate dei cilindretti direttamente su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti circa. A cottura ultimata, fate riposare i bignè per alcuni minuti a forno leggermente socchiuso poi sfornate e fate raffreddare i bignè.
Farcite i bignè con la crema all’arancia poi immergete la parte superiore dei bignè nella cioccolata sciolta a bagno maria. Disponete i bignè ripieni con crema all’arancia su di un piatto da portata fate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servirli.
I vostri bignè sono pronti!
No Comments