Ecco la ricetta per preparare una nuova torta salata. Si tratta della quiche con pere e gorgonzola. Ho trovato una ricetta simile sul sito della rivista sale e pepe, era completa di una foto talmente tanto bella e invitante che io provato subito a rifarla a modo mio. Il risultato è piaciuto a tutti e l’accoppiata pere e gorgonzola si è mostrata ancora vincente, perché come dice il proverbio: “al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”. Vi lascio alla ricetta ;-), buona giornata!!
Ingredienti (per 4 persone):
- 1 rotolo di pasta brisée
- 2 pere
- una noce di burro
- 1/2 tazzina di vino bianco
- 50 g di speck
- 100 g di gorgonzola circa
- 3 uova
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- 100 g di panna da cucina
- una manciata di gherigli di noci tritati
- un cucchiaino di timo
- sale
- pepe
Procedimento:
Prendete il rotolo di pasta brisée srotolatelo e con esso foderate uno stampo per crostate. Bucherellate la base di pasta brisée aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi, privatele del torsolo e fatele cuocere in padella con una noce di burro, sfumate con il vino bianco e fate cuocere fino a quando non si saranno ammorbidite.
Trasferite le pere sulla base di brisée formando un motivo a raggiera. Tra gli spicchi di pere aggiungete il gorgonzola.
Rosolate lo speck, tagliato a cubetti, in padella per alcuni minuti. A questo punto sbattete le uova in una ciotola capiente, aggiungete la panna, il grana grattugiato e lo speck, un pizzico di sale e di pepe. Versate il composto di uova sulle pere e infornate in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti ponete sulla quiche i gherigli di noce tritati e un po’ di foglioline di timo.
Riponete in forno e fate cuocere per altri 5 minuti. Togliete la quiche con pere e gorgronzola dal forno, poi lasciate intiepidire. La vostra quiche con pere e gorgonzola è pronta!
No Comments