La torta di grano saraceno con marmellata è la ricetta di oggi. Ho scoperto questa ricetta sulla confezione di grano saraceno, che ho comprato qualche giorno fa. La preparazione di questa torta è molto semplice, il risultato?? Una torta molto soffice, ideale per la colazione o per una merenda dolce. Vi lascio alla ricetta, buon martedì a tutti!!
Ingredienti:
- 150 g di farina 00
- 120 g di farina di grano saraceno
- marmellata di prugne q.b.
- 100 g di mandorle
- 30 g di nocciole
- 6 uova
- 70 ml di latte
- 280 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 1 bustina di lievito
Procedimento:
In una ciotola montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e schiumoso. Unite la farina 00 e la farina di grano saraceno, mescolando il tutto insieme alla frutta secca precedentemente tritata.
Dopo aver fatto sciogliere il burro, portatelo a temperatura ambiente poi aggiungetelo al composto insieme al latte e al lievito, continuando a mescolare.
Versate il composto all’interno di una teglia rivestita con carta da forno e fate cuocere in forno già caldo a 175° per 50 minuti. Verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino. Togliete la torta dal forno e fate raffreddare.
Tagliate a metà in senso orizzontale e farcite con uno strato di marmellata di prugne.
Ricomponete la torta e spolverizzate con un po’ di zucchero velo. La vostra torta di grano saraceno con marmellata è pronta per essere servita.
No Comments