Oggi vi lascio una ricetta molto semplice per preparare i lecca lecca. Potete preparare questi lecca lecca in occasione del giorno dell’Epifania in modo da avere dei dolcetti home made per la calza della Befana. Qualche giorno fa mi sono ricordata di questa ricetta che avevo letto sul blog di Misya, e avendo in casa lo sciroppo di lamponi mi sono subito messa all’opera. In alternativa allo sciroppo potete usare del succo fresco di arancia o limone. Spero che questa ricetta vi sia utile, buona giornata a tutti!!
Ingredienti (per circa 12-15 lecca lecca):
- 100 g di zucchero di canna o semolato
- 50 ml di sciroppo di frutta (io ho usato quello ai lamponi)
Procedimento:
Ponete in un pentolino lo zucchero di canna e lo sciroppo di lamponi. Portate dolcemente a bollore e lasciate addensare mescolando regolarmente e in modo delicato. Fate cuocere fino a che il composto non comincerà a caramellare, sarà pronto quando versando una goccia di caramello sulla carta da forno si rapprenderà senza scivolare.
Su un piano ricoperto con carta da forno ponete degli stecchini mettete sulla cima di ogni stecchino un po’ di composto cercando di ottenere una forma circolare.
Lasciate raffreddare e coprite con carta trasparente o pellicola, conservate in luogo asciutto. I vostri lecca lecca sono pronti per la calza della Befana!!
No Comments