Rieccomi qua con una ricetta a tema Fira di Sett Dulur, i crostini di patate e bel e còt. Il bel e còt si differenzia dal ben più noto cotechino in quanto si produce con la carne muscolosa del maiale e la cotica. E’ un insaccato che viene prodotto in occasione della tradizionale Fira di Sett Dulur che si tiene a Russi (Ra) la terza domenica di settembre. Tradizionalmente il bel e còt viene consumato accompagnato con il pane oppure con il purè di patate e l’immancabile Canèna (per qualche informazione in più vi rimando direttamente al sito del comune che trovate qui). Oggi ve lo propongo in questa versione e siete in zona passate alla Fira, non ve ne pentirete!!
Ingredienti per preparare i crostini di patate e bel e còt
(per 4 persone):
- 3 patate di medie dimensioni
- bel e còt (cotechino)
- olio
- sale
Procedimento:
Lavate le patate con la buccia e fatele cuocere immergendole in una pentola di acqua fredda.
Dopo 20 minuti scolatele e fatele raffreddare, poi pelatele,tagliatele a fette spesse e disponetele sulla teglia del forno ricoperta con carta da forno.
Salatele leggermente, spennellatele leggermente d’olio.
Fate cuocere in forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti. Togliete dal forno e coprite ogni fetta di patata con una fettina di bel e còt precedentemente lessato.
Riponete in forno in modalità grill e fate cuocere per 7-8 minuti.
Sfornate e servite i vostri crostini di patate e bel e còt.
Difficoltà: facile
Se la ricetta per preparare i crostini di patate e bel e còt vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
No Comments