La ricetta di oggi è il risotto con funghi porcini e radicchio. Ormai le sto provando tutte per smaltire il radicchio bianco, l’abbinamento con i funghi porcini è particolarmente azzeccato quindi se volete provare anche voi vi lascio subito alla ricetta!!
Ingredienti (per 5 persone):
- 350 g di riso vialone nano
- 20 g di funghi porcini secchi
- radicchio rosso o bianco q.b.
- caciotta
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
- prezzemolo
- olio
- brodo
- 1 spicchio di aglio
Procedimento: iniziate la preparazione del risotto mettendo i funghi secchi a bagno in acqua calda per circa 20 minuti. Nel frattempo tagliate il radicchio a listarelle e lavatelo accuratamente. Trascorsi i 20 minuti scolate i funghi e strizzateli. Fate soffriggere l’aglio in un pentola abbastanza capiente con un filo d’olio per qualche minuto poi aggiungete i funghi e il radicchio, salate, aggiungete un pò di pepe e cuocete per 15/20 minuti.
Aggiungete a questo punto il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare e proseguite la cottura come un normale risotto aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito dal riso.
Terminate la cottura, aggiustate di sale, aggiungete prezzemolo tritato, la caciotta tagliata a dadini e fate mantecare per 5 minuti.
Servite il risotto con funghi porcini e radicchio e…buon appetito!
No Comments