Il turno-cena del lunedì è la giusta occasione per nuovi esperimenti! Diamo il via alla nuova stagione con questa ricetta!
Ingredienti (per 7 persone): 500 gr di spinaci freschi, 3 carote, 6 uova, 1 cucchiaio di latte, 100 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di pinoli, sale q.b., pepe q.b., noce moscata q.b., olio.
Per la crema al taleggio: 150 ml di latte, 200 gr di taleggio.
Procedimento: Per realizzare il flan agli spinaci con crema al taleggio iniziate dalla preparazione del tortino: in una pentola dal bordo alto ponete un filo di olio versate gli spinaci. Coprite con il coperchio e fateli cuocere per 4-5 minuti fino ad ammorbidirli. Salate e pepate a piacere. Ponete gli spinaci in una setaccio a maglie strette, strizzate gli spinaci con il dorso di un cucchiaio e fate colare il liquido in eccesso in una ciotolina. Lavate le carote, tagliatele a rondelle e fatele cuocere per 10 minuti in acqua bollente. Ora versate gli spinaci in un frullatore, unite le uova intere, le carote, il formaggio grattugiato, il sale, aromatizzate con una spolverata di noce moscata grattugiata, unite i pinoli e per ultimo il latte, azionate il frullatore per amalgamare gli ingredienti fino a ridurli ad un composto cremoso. Imburrate 7 stampini usa e getta di alluminio e rivestiteli con la carta da forno ritagliando un cerchio per il fondo e delle strisce per il bordo in modo da ricoprire interamente gli stampi. Versate il composto di spinaci con un mestolo riempiendo fino al bordo ogni stampino. Ora procedete con la cottura a bagnomaria: ponete gli stampini in una teglia da forno, versate l’acqua nella teglia coprendo di un paio di centimetri gli stampini. A questo punto cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti oppure in forno ventilato a 160° per 15-20 minuti. Intanto preparate la salsa al taleggio: tagliate a pezzetti il taleggio, versate il latte in un pentolino scaldatelo a fuoco medio e unite i pezzetti di taleggio, proseguite la cottura finché il formaggio non si sarà sciolto. Verificate la cottura del flan infilzandolo con uno stecchino, se risulta asciutto significa che il flan è pronto. A cottura ultimata, sfornate i flan e lasciateli intiepidire. Sformate i flan di spinaci semplicemente rovesciandoli su un tagliere o un piatto di portata e serviteli tiepidi ricoprendoli con la salsa al taleggio.
No Comments