Il calendario dell’Avvento con biscotti è un’idea semplicissima e perfetta per chi vuol preparare un calendario semplice ma scenografico. Accendete il forno e buon divertimento!
Manca meno di un mese al Natale e quest’anno ho deciso di giocare un po’ d’anticipo proponendovi già ricettine a tema. Questa in realtà non è una vera e propria ricetta, piuttosto un suggerimento che può tornarvi utile se vi siete decisi all’ultimo a realizzare il vostro personale calendario dell’avvento tutto da mangiare. Per preparare i biscotti mi sono affidata alla ricetta della pasta frolla di Miriam Bonizzi che trovate direttamente qui. Vi consiglio questa ricetta perché io mi sono trovata veramente bene e i biscotti sono risultati buonissimi. Per le forme da dare ai biscotti potete sbizzarrirvi dando libero sfogo alla fantasia. Potete realizzare biscotti con una formina unica realizzando una serie di stelline o alberelli per esempio, oppure potete fare formine tutte diverse come ho fatto io.
…Bene, siete arrivati al punto in cui avete appena sfornato i biscotti e vi state chiedendo come procedere? Adesso vi spiego come ho fatto io e tutto quel che vi serve.
Ingredienti e strumenti necessari per decorare i biscotti calendario dell’avvento
- 1/2 stecca di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero a velo (per la ricetta completa della glassa potete dare un’occhiata qui)
- acqua q.b.
- sac a poche di carta forno o stecchini di legno
Procedimento
- Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Intanto mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e diluitelo con un goccio d’acqua in modo da ottenere una glassa fluida ma non troppo liquida. Posizionate tutti i biscotti su di un tagliere e armatevi di pazienza e fantasia.
- Versate la glassa di zucchero nella sac a poche o in una siringa per dolci. Con lo zucchero io ho decorato semplicemente i biscotti e ho fatto una prima base per i numerini. Aspettate che la salsa di zucchero si solidifichi prima di aggiungere altre decorazioni o evidenziare alcuni particolari con il cioccolato fondente fuso.
- Fate asciugare all’aria prima di riporre i biscotti all’interno di appositi sacchettini per ultimare il vostro calendario!
No Comments