Cooking Time!
Calendario dell'Avvento con biscotti
Dolci Ricette natalizie

Calendario dell’Avvento con biscotti: da gustare giorno per giorno!

Il calendario dell’Avvento con biscotti è un’idea semplicissima e perfetta per chi vuol preparare un calendario semplice ma scenografico. Accendete il forno e buon divertimento!

Manca meno di un mese al Natale e quest’anno ho deciso di giocare un po’ d’anticipo proponendovi già ricettine a tema. Questa in realtà non è una vera e propria ricetta, piuttosto un suggerimento che può tornarvi utile se vi siete decisi all’ultimo a realizzare il vostro personale calendario dell’avvento tutto da mangiare. Per preparare i biscotti mi sono affidata alla ricetta della pasta frolla di Miriam Bonizzi che trovate direttamente qui. Vi consiglio questa ricetta perché io mi sono trovata veramente bene e i biscotti sono risultati buonissimi. Per le forme da dare ai biscotti potete sbizzarrirvi dando libero sfogo alla fantasia. Potete realizzare biscotti con una formina unica realizzando una serie di stelline o alberelli per esempio, oppure potete fare formine tutte diverse come ho fatto io.

…Bene, siete arrivati al punto in cui avete appena sfornato i biscotti e vi state chiedendo come procedere? Adesso vi spiego come ho fatto io e tutto quel che vi serve.

Calendario dell'Avvento con biscotti
Calendario dell’Avvento con biscotti

Ingredienti e strumenti necessari per decorare i biscotti calendario dell’avvento

  • 1/2 stecca di cioccolato fondente
  • 100 g di zucchero a velo (per la ricetta completa della glassa potete dare un’occhiata qui)
  • acqua q.b.
  • sac a poche di carta forno o stecchini di legno

Procedimento

  1. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Intanto mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e diluitelo con un goccio d’acqua in modo da ottenere una glassa fluida ma non troppo liquida. Posizionate tutti i biscotti su di un tagliere e armatevi di pazienza e fantasia.
  2. Versate la glassa di zucchero nella sac a poche o in una siringa per dolci. Con lo zucchero io ho decorato semplicemente i biscotti e ho fatto una prima base per i numerini. Aspettate che la salsa di zucchero si solidifichi prima di aggiungere altre decorazioni o evidenziare alcuni particolari con il cioccolato fondente fuso.
  3. Fate asciugare all’aria prima di riporre i biscotti all’interno di appositi sacchettini per ultimare il vostro calendario!

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.