Cosa c’è di meglio del tomino, polenta e speck? Un piatto unico tanto semplice da preparare quanto saporito e perfetto per riscaldare le fredde giornate invernali.
Sarà una ricetta? Un insieme di ingredienti ordinati? Non lo so nemmeno i come definirlo, vi basterà sapere che il mio piatto di tomino, polenta e speck croccante è piaciuto molto e così…nonostante sia passato un bel po’ di tempo da quando l’ho preparato è giunta l’ora che finisse sul blog. D’altronde non potevo mica scrivere questa ricetta a giugno? Sì avete letto bene, è davvero un bel po’ che ho queste foto salvate nella mia CARTELLA CIBO, ma complice la priorità lasciata ad altri piatti e poi alle ricette più di stagione questa è finita un po’ nel dimenticatoio. In più questa è una rivisitazione di una ricetta che ho letto sul libro di cucina di Erica Liverani, vincitrice di Masterchef di qualche anno fa e che ho avuto il piacere di incontrare un paio di volte. Io ve la consiglio se avete in programma di organizzare una bella cenetta tra amici e volete servire un piatto semplice come la polenta in una veste più elegante. Buona preparazione!
Ingredienti per preparare il tomino su base di polenta e speck (per 4 persone)
- 500 g di farina per polenta istantanea
- 2 l di acqua
- 1 cucchiaio di sale grosso
- olio di oliva q.b.
- 4 tomini di formaggio
- 8 fette di speck di montagna
Procedimento
- Per prima cosa mettete l’acqua in una pentola capiente e dal fondo spesso, mettete sul fuoco e portate a bollore. A questo punto salate l’acqua, iniziate a far cadere la farina per polenta un po’ alla volta mescolando con una frusta o un mestolo di legno.
- Aggiungete un filo d’olio e proseguite fino a quando la polenta non avrà raggiunto la giusta consistenza. Nel frattempo preparate altre due padelle. In una fate cuocere i tomini di formaggio un paio di minuti per lato e nell’altra fate tostare lo speck fino a quando non risulterà bello croccante.
- Impiattate adagiando metà tomino e due fette di speck sulla polenta e servite subito! Buon appetito!!
Sul blog trovate anche la ricetta della polenta all’erba amara.
No Comments