Cooking Time!
tomino, polenta e speck
Piatti unici

Tomino, polenta e speck croccante

Cosa c’è di meglio del tomino, polenta e speck? Un piatto unico tanto semplice da preparare quanto saporito e perfetto per riscaldare le fredde giornate invernali.

Sarà una ricetta? Un insieme di ingredienti ordinati? Non lo so nemmeno i come definirlo, vi basterà sapere che il mio piatto di tomino, polenta e speck croccante è piaciuto molto e così…nonostante sia passato un bel po’ di tempo da quando l’ho preparato è giunta l’ora che finisse sul blog. D’altronde non potevo mica scrivere questa ricetta a giugno? Sì avete letto bene, è davvero un bel po’ che ho queste foto salvate nella mia CARTELLA CIBO, ma complice la priorità lasciata ad altri piatti e poi alle ricette più di stagione questa è finita un po’ nel dimenticatoio. In più questa è una rivisitazione di una ricetta che ho letto sul libro di cucina di Erica Liverani, vincitrice di Masterchef di qualche anno fa e che ho avuto il piacere di incontrare un paio di volte. Io ve la consiglio se avete in programma di organizzare una bella cenetta tra amici e volete servire un piatto semplice come la polenta in una veste più elegante. Buona preparazione!

Ingredienti per preparare il tomino su base di polenta e speck (per 4 persone)

  • 500 g di farina per polenta istantanea
  • 2 l di acqua
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • olio di oliva q.b.
  • 4 tomini di formaggio
  • 8 fette di speck di montagna
tomino, polenta e speck

Procedimento

  1. Per prima cosa mettete l’acqua in una pentola capiente e dal fondo spesso, mettete sul fuoco e portate a bollore. A questo punto salate l’acqua, iniziate a far cadere la farina per polenta un po’ alla volta mescolando con una frusta o un mestolo di legno.
  2. Aggiungete un filo d’olio e proseguite fino a quando la polenta non avrà raggiunto la giusta consistenza. Nel frattempo preparate altre due padelle. In una fate cuocere i tomini di formaggio un paio di minuti per lato e nell’altra fate tostare lo speck fino a quando non risulterà bello croccante.
  3. Impiattate adagiando metà tomino e due fette di speck sulla polenta e servite subito! Buon appetito!!

Sul blog trovate anche la ricetta della polenta all’erba amara.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.