Cooking Time!
Tartine con fichi
Antipasti Finger Food

Tartine con i fichi: un’idea per i vostri finger food

Dolce e salato si incontrano dando vita ad un finger food elegante e raffinato: tartine con fichi e cipolle caramellate!

Adoro i fichi, ne mangerei a quintalate. Ricordo che anni fa, in vacanza in Puglia, avevamo affittato un appartamentino carino con un giardino molto curato e in cui c’era una bella pianta di fichi. Vi dico solo che ne facevo una bella scorpacciata tutti i giorni. Quando sono a casa posso contare sull’orto del nonno, dove anche lì una bell’albero di fichi fa la sua figura. Da buona amante dei sapori contrastanti ho deciso di preparare delle deliziose tartine con fichi freschi e cipolle caramellate alla saba. Il tutto è completato dalla concrantezza delle Birikkine di Fabbri Delizie da Forno e da un leggero strato di formaggio spalmabile.

Ingredienti per la ricetta delle tartine con fichi e cipolla caramellata (per 4 persone)

DIFFICOLTA’: 1

TEMPO DI COTTURA: 20

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20

Preparazione delle tartine fichi e cipolle

Per preparare queste golose tartine iniziate sbucciando la cipolla, sciacquatela e tagliatela prima a metà e poi a fettine sottili. Ponete sul fuoco la padella con il burro e aggiungete le cipolle affettate. Rosolate per alcuni minuti a fiamma media poi bagnate con un po’ di acqua e saba. Lasciate cuocere fino a quando le cipolle non saranno belle morbide e caramellata e i liquidi evaporati. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Quando le cipolle saranno ben fredde passate alla composizione delle vostre tartine: lavate bene i fichi sotto acqua fredda corrente, poi tagliateli a spicchi senza privarli della buccia.

Spezzettate le Birikkine, spalmatevi sopra un velo leggero di formaggio morbido e terminate con uno spicchio di fico e un po’ di cipolle caramellate alla saba. Servite immediatamente!

Se come me amate gli abbinamenti agrodolci vi consiglio di provare anche le tartine con prosciutto e fichi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.