Pesche dolci alla Canèna, rivisitazione di un classico dolce perfetto come fine pasto!
Pesche dolci alla Canèna
Ingredienti per preparare le pesche dolci alla Canèna (per 6 persone)
- 500 gr di farina 00
- 175 gr di zucchero
- 100 gr di burro ammorbidito
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 cucchiai di latte
- scorza di limone q.b.
- latte q.b.
- 1 pizzico di sale
- crema pasticcera q.b.
- Canèna q.b.
- zucchero per la copertura q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione delle pesche dolci alla Canèna
Per preparare le pesche dolci alla Canèna iniziate ponendo la farina, lo zucchero, la vanillina, il sale, il burro e le uova all’interno della planetaria o del robot da cucina. Iniziate ad impastare e aggiungete il latte quanto basta per ottenere un impasto lavorabile con le mani e morbido.
Con le mani infarinate formate delle palline grandi poco più di una noce e adagiatele su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 15-20 minuti. Nel frattempo preparate la crema pasticcera.
A cottura ultimata togliete le semisfere dal forno e lasciatele raffreddare. Scavate le semisfere dal lato della parte piatta, farcitele e unitele in modo da formare una pesca. A questo punto versate il vino in una ciotolina o in un piatto fondo e passate le pesche dolci prima nella Canèna e poi nello zucchero. Trasferite man mano le pesche dolci su di un piatto da porta poi fatele riposare in frigorifero per un’ora.
Prima di servire decorate con foglioline di cialda e chiodi di garofano per un perfetto effetto “pesca”.
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulle pagine facebook e instagram dedicate al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.
No Comments