Risottino di primavera con zucchine e carote perfetto per ogni periodo dell’anno se arricchito con verdure di stagione. Mantecato con formaggio morbido e burro.
Siete alla ricerca di un primo piatto delicato ma allo stesso molto gustoso? Il risottino di primavera con zucchine e carote è la ricetta che fa per voi. I colori delle carote e delle zucchine uniti alla cremosità del formaggio morbido utilizzato per la mantecatura finale mi hanno fatto pensare alla primavera per questo ho deciso di chiamare così questa ricetta.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI PER PREPARARE IL RISOTTINO DI PRIMAVERA CON ZUCCHINE E CAROTE (per 4 persone):
- 360 grammi di riso tipo arborio o carnaroli
- 1 zucchina
- 2 carote
- 1 scalogno
- una noce di burro
- olio extravergine di oliva q.b.
- 50 ml di vino bianco secco
- brodo vegetale q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- 1 cucchiaio di formaggio morbido tipo philadelphia
Preparazione del risottino di primavera con zucchine e carote
Per preparare il risottino di primavera con zucchine e carote iniziate lavando accuratamente le verdure. Mondate la zucchina e tagliatela a cubetti poi pelate le carote e tagliatele anch’esse a cubetti o a rondelle. Affettatelo sottilmente lo scalogno poi fatelo imbiondire in una casseruola con un filo d’olio.
Unite le verdure, mescolate e proseguite la cottura per un paio di minuti. Aggiungete il riso e fate tostare fino a quando non sarà diventato trasparente. A questo punto sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare l’alcol e poi unite qualche mestolo di brodo bollente.
Proseguite aggiungendo il brodo all’occorrenza e aggiustate di sale. Terminata la cottura del risotto spegnete il fuoco e aggiungete il burro e il formaggio morbido. Mescolate e lasciate riposare per due minuti.
Servite il risottino di primavera con zucchine e carote e se di vostro gradimento terminate con una spolverata di pepe nero macinato e un ciuffetto di prezzemolo fresco.
Buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta potete preparare anche il risotto radicchio e mazzancolle.
Grazie per essere passati dal mio blog, potete continuare a seguirmi anche su facebook e su instragram.
No Comments