Pasta pesto e piselli, è questa la ricetta di oggi, ideale per preparare un primo piatto molto semplice e pronto in pochi minuti. Oserei definire questo primo piatto un pesto ‘arricchito’ visto che al pesto, condimento principale, si aggiungono dei piselli congelati. Questo condimento è ideale per condire diversi formati di pasta: penne, fusilli, bavette e trofie. Potete anche sostituire i piselli con le patate o con il salmone affumicato per un gusto ancora più deciso. Se ancora non avete deciso cosa preparare per pranzo vi lascio subito alla ricetta. Buon inizio di settimana a tutti!!
Ingredienti (per 4 persone):
- 360 grammi di pasta
- un bicchiere di piselli congelati
- 7 cucchiai di pesto alla genovese
- un filo d’olio
- sale
- pepe
Procedimento:
Per preparare la pasta pesto e piselli iniziate ponendo una pentola di acqua sul fuoco. Portate a ebollizione, salate l’acqua e fate cuocere la pasta e i piselli contemporaneamente. Scolate la pasta e piselli tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Condite la pasta e piselli con il pesto alla genovese, mescolate delicatamente e se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio gli ingredienti. Impiattate e servite la pasta al pesto e piselli guarnendo i piatti con foglie di basilico fresco. Se di vostro gradimento potete aggiungere un filo d’olio a crudo o una macinata di pepe nero.
Buon appetito!
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
5 Comments
Claudia Raquel Pesci
atBravissima, come sempre Elisa !!!
elisaincucina
atGrazie Claudia!!
Claudia Raquel Pesci
atSemplice e gustoso, mi piaceeeee
Giusy Lombardo
atMai provata con i piselli, da provare…..kiss
elisaincucina
atFammi sapere se la provi!!