Focaccia ai ciccioli. I ciccioli sono un prodotto ottenuto dalla lavorazione del grasso del maiale durante la preparazione dello strutto. Sono ipercalorici e nella tradizione contadina venivano abbinati alla polenta. Ora, invece, accompagnano l’aperitivo e gli antipasti. Sono diffusi in tutta Italia e in alcune zone sono chiamati in nomi diversi. Qui in Romagna, ad esempio, sono conosciuti anche con il nome di grasul. Se sbriciolati contribuiscono a rendere più saporite pizze, focacce, pagnotte e la polenta. Da qui l’idea di preparare questa focaccia. Se avete una vostra preparazione base per la preparazione di focacce e pizza provate ad aggiungere un po’ di ciccioli tritati grossolanamente, non ve ne pentirete!!
Ingredienti:
- 200 grammi di farina di grano duro
- 200 grammi di farina 0
- 100 g circa di ciccioli tritati grossolanamente
- una bustina di lievito di birra disidratato
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- un cucchiaino di sale fino
- 230 ml di acqua
Procedimento:
Per preparare la focaccia ai ciccioli iniziate ponendo tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice. Formate una palla di impasto, coprite con un velo di pellicola e lasciate lievitare per due ore. Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto stendetelo in una teglia precedentemente spennellata con l’olio o foderata con un velo di carta da forno.
Fate lievitare un’ultima mezz’ora in forno spento poi infornate in forno già caldo a 220° per circa 20-25 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite. Ottima per accompagnare salumi e formaggi di vario tipo.
Buon appetito!
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati, vi aspetto anche sulla pagina ‘facebook’ dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi
2 Comments
vincenzina52
atNon sarà una ricetta leggere leggera, ma super gustosi lo è sicuramente.
elisaincucina
atGiusto!