Caterine e galletti, scopriamo insieme questi dolcetti. Il 25 novembre è il giorno di Santa Caterina e a Ravenna è tradizione preparare e regalare biscotti a forma di “caterine” e galletti. Santa Caterina è la patrona delle sarte e negli anni è stata tramandata la storia che racconta di un amore contrastato tra una giovane sarta e un pasticciere. La famiglia della giovane era contraria all’amore tra i due e impediva che i due potevano frequentarsi perciò il pasticciere escogitò un sistema per inviare dei messaggi alla giovane. Iniziò a preparare un biscotto a forma di “Caterina” e glielo fece recapitare in modo da dimostrarle il suo amore. Da qui i pasticcieri ravennati in occasione della ricorrenza del giorno di Santa Caterina preparano dei biscotti a forma di bambolina per le bambine e a forma di galletti per i maschietti.
Ingredienti:
- 350 grammi di farina 00
- 150 grammi di zucchero semolato
- 120 grammi di burro a cubetti
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- aromi a scelta (scorza di limone e/o di arancia)
- 200 grammi di cioccolato fondente
- codette e palline arcobaleno
Procedimento:
Per preparare le caterine e i galletti prendete tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e impastateli su una spianatoia o in una ciotola capiente. Impastate bene fino a quando non avrete un impasto liscio e bello compatto. A questo punto, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Riprendete l’impasto e iniziate a lavorarlo su un tagliere o spianatoia e stendetelo col matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4 mm. Durante questa fase potete utilizzare un pochino di farina per evitare che l’impasto di attacchi al piano di lavoro. Ora, con l’aiuto delle formine ricavate le forme delle caterine e dei galletti. Infornate i biscotti in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Sfornate i biscotti e lasciate raffreddare. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria dopo di che temperatelo in modo da farlo raffreddare ma non indurire. Coprite i biscotti con uno strato di cioccolato fondente e decorate con le codette o le palline colorate secondo la vostra fantasia.
Ecco pronti i biscotti!!
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi!
3 Comments
francesca raffa by francynonsolotorte
atbellineeeeee..devo farle per mia figlia !
elisaincucina
atFammi sapere!!
balconcine
atQuanto mi piacciono le storie delle tradizioni!
Questa non la conoscevo, grazie mille!
Un abbraccio dalle balconcine di Cucinare chiacchierando