Oggi vi lascio una ricetta molto particolare, si tratta della quinoa con ciliegie e albicocche. Qualche giorno fa cercavo una ricetta utile per utilizzare le molte ciliegie che ho raccolto nei giorni scorsi. Durante la ricetta mi sono imbattuta in una ricetta simile a questa e non potevo non provarla. A me è piaciuta molto, fresca, un po’ dolce e un po’ salata, buonissima!
Ingredienti (per 2 persone):
- 80 g di quinoa
- 80 g di ciliegie
- 1 albicocca
- 1 scalogno
- prezzemolo
- olio
- sale
- aceto di mele
Procedimento:
Sciacquate accuratamente la quinoa in modo da eliminare le tracce amaragnole di saponine. Successivamente fate cuocere la quinoa in acqua bollente, leggermente salata, per circa 10-15 minuti. Nel frattempo lavate le ciliegie e l’albicocca. Denocciolate le ciliegie, tagliatele a metà poi tagliate l’albicocca a cubetti. Pulite lo scalogno e affettatelo sottilmente. Ponete ciliegie, albicocca e scalogno in una ciotola, condite con un po’ di prezzemolo tritato, olio e aceto di mele.
Scolate la quinoa e fatela raffreddare facendola passare sotto acqua corrente fredda. Ponete la quinoa in una ciotola capiente, aggiungete la frutta e lo scalogno e mescolate, in modo da amalgamare gli ingredienti. La vostra quinoa con ciliegie e albicocche è pronta, servite!
6 Comments
Nunzia
atMi stuzzica molto.spero di trovare la quinoa.
elisaincucina
atIo ero un po’ scettica, ma questo accostamento mi è piaciuto molto. La quinoa dovresti trovarla tra i legumi e prodotti secchi vari oppure nel reparto bio. Fammi sapere!!
Barbara
atCiao! Mai saputo dell’esistenza di un alimento del genere, ma d’altronde io cucino poco nostrano.
Mi documenterò un pò. Intanto ho cercato il prezzo, ed è abbastanza alto. Se non erro, 16/17 Euro al kg.
Chissà se la vendono dalle mie parti.
Un abbraccio!
elisaincucina
atIo ho scoperto la quinoa da poco. Il costo di certo non aiuta, fino ad ora l’ho comprata solo una volta in confezione da 80 g e ne ho ricevuta una in omaggio. In alternativa potrebbe andare bene anche il cous cous 😉
stefania
atinteressantissima ricetta, mi ispira un sacco ♥
elisaincucina
atGrazie!!