Ecco qua la ricetta di oggi: sofficini fatti in casa!! Vi propongo questa ricetta che ho preparato in occasione del tema del venerdì: #comequellodellapubblicità e #vistointv! Questa volta avevo voglia di proporre qualcosa di salato, pensa e ripensa e mi sono buttata nella preparazione dei sofficini! La preparazione è un po’ lunga ma non è difficile e il risultato..beh, sono buonissimi!!!! Per la preparazione ho utilizzato una tazza dalla capienza di circa 400 ml e la ricetta della besciamella la trovate qui! Buon mercoledì a tutti!!
Ingredienti (per 18-20 sofficini):
- 1 tazza di latte
- 1 tazza di farina
- 1 cucchiaio di burro
- 1 pizzico di sale
- besciamella (25 g farina – 25 g burro – 250 ml latte)
- 200 g di mozzarella
- 200 g di prosciutto cotto
- 2 uova
- pane grattugiato q.b.
- olio di semi per friggere
Procedimento:
Ponete il latte e il burro in un pentolino. Mettete sul fuoco e portate a ebollizione. Non appena raggiunto il punto di ebollizione togliete dal fuoco e aggiungete la farina setacciata e il sale.
Mescolate energicamente il composto con un cucchiaio fino a che non si sia amalgamato. Lasciate intiepidire leggermente poi disponetelo su di un tagliere o spianatoia.
Impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo. Avvolgete il panetto con un foglio di pellicola per alimenti e lasciate raffreddare.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti, il prosciutto cotto a listarelle e preparate la besciamella.
Ora stendete il panetto su di una spianatoia o tagliere infarinato, fino a raggiungere lo spessore di circa 3 mm. Formate dei cerchi delle dimensioni che preferite.
Farcite ogni disco con mozzarella, prosciutto cotto e besciamella. Chiudete ogni sofficino in modo da ottenere la forma a mezzaluna, sigillate bene i bordi aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
Passate i sofficini nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Ponete i sofficini su di un vassoio e fate riposare in frigorifero fino al momento della cottura. Friggete i vostri sofficini in olio bollente rigirandoli di tanto in tanto.
Fate cuocere fino a che non saranno belli dorati, sollevate con una schiumarola e fate sgocciolare su un piatto ricoperto con carta assorbente.
I vostri sofficini sono pronti, buon appetito!
2 Comments
dafne
atDa anni li faccio,con farciture varie e ne faccio un bel pò così dopo averli impanati alcuni li congelo e li cuocio al forno con un filo d’olio. Ottimi
elisaincucina
atLi rifarò presto!! Grazie mille per il commento!!