Per cominciare la settimana ma soprattutto se oggi avete in programma un pic-nic e volete portare un piatto alternativo, questa è la ricetta che fa per voi. L’insalata di farro con lischi, pomodorini e prosciutto cotto è un ottimo piatto freddo che potete utilizzare anche come pranzo in vista della bella stagione! Buona giornata a tutti!!
Ingredienti (per 4 persone):
- 250 g di farro
- 200 g di lischi
- 1 fetta di prosciutto cotto (tagliata un pò grossa)
- pomodorini
- acqua
Procedimento: iniziate la preparazione dell’insalata di farro privando i lischi delle radici, lavateli accuratamente sotto acqua corrente e fateli bollire in acqua bollente salata per 4-5 minuti.
Nel frattempo sciacquate il farro e fate cuocere in abbondante acqua bollente, leggermente salata, per 20 minuti (oppure seguite le indicazioni di cottura che trovate sulla confezione). Scolate il farro e fate intiepidire. Intanto tagliate i pomodorini a spicchi e il prosciutto cotto a cubetti.
Poneteli in una ciotola capiente, aggiungete poi anche i lischi e quando si sarà intiepidite aggiungete anche il farro, condite con un filo d’olio e ponete in frigorifero per 30 minuti circa.
Servite!
No Comments