Cooking Time!
Pizze e focacce

Focaccia con fagioli: l’avete mai preparata?

Vi piace impastare? Non perdetevi per nessun motivo la ricetta della focaccia con fagioli, un lievitato facilissimo da preparare e perfetto per chi ama i sapori rustici!

Chi mi segue da un po’ saprà sicuramente quanto mi piaccia provare ricette sempre nuove e con abbinamenti particolari. Così è nata la ricetta della focaccia di fagioli: avevo cotto fagioli in abbondanza e dopo averne mangiati un po’ come un classico contorno ho cercato idee in giro per utilizzarli in modo diverso dal solito. Devo dire che questa focaccia con i fagioli nell’impasto mi ha piacevolmente stupito: sia perché è facilissima da preparare, sia perché i fagioli danno all’impasto una consistenza e un sapore davvero particolare.

Per rendere la focaccia ancora più buona, a parer mio, ho aggiunto un po’ di curcuma in polvere. Ammetto che a me piace molto e la uso per insaporire la frittata, gli impasti e altre preparazioni. Se a voi non piace potete tranquillamente ometterla. Vi è venuta voglia di provarla? Ecco tutti i passaggi della preparazione!

Ingredienti per la focaccia di fagioli

  • 400 g di borlotti lessati,
  • 200 g di farina,
  • 1/2 bicchiere di olio,
  • 1/2 bicchiere di acqua,
  • 1 bustina di lievito istantaneo,
  • rosmarino,
  • sale grosso,
  • curcuma in polvere q.b.

Procedimento:

Per prima cosa frullate i fagioli già cotti con un paio di cucchiai di acqua, fino a ridurli in crema. Versate la crema di fagioli in una ciotola, unite la farina, il lievito, il sale, l’ olio, l’acqua (anche un po’ meno di mezzo bicchiere, dipende dalla farina) e curcuma in polvere.

Impastate il composto con un cucchiaio poi stendetelo direttamente con le mani sulla teglia coperta con carta forno.

Condisci la superficie con un filo d’olio, sale grosso e rosmarino. Cuoci a 180⁰ per 30-35 minuti.

Sul blog trovate anche la ricetta della focaccia alla curcuma.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.