Focaccia con siero da latte di soia. Dopo aver preparato la ricotta con il latte di soia non potevo non conservare il siero e preparare una deliziosa focaccia. La preparazione è veramente semplicissima e la focaccia ottenuta è morbida, ottima farcita con affettati o formaggi! Vi lascio alla ricetta, un saluto a tutti e buona giornata a chi passa di qua.
Ingredienti:
- 500 g di farina 0
- 300 ml di siero di latte di soia
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 20 g di olio
- 10 g di sale fino
- 10 g di zucchero
Per spennellare:
- 20 g di acqua
- 20 g di olio
- 10 g di sale grosso
- rosmarino fresco q.b.
Procedimento:
Iniziate la preparazione della focaccia con siero da latte di soia ponendo il siero, il lievito di birra, l’olio e lo zucchero in una ciotola capiente. Mescolate energicamente aiutandovi con una forchetta, poi aggiungete la farina e il sale. Iniziate ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto compatto e morbido.
Stendete l’impasto ottenuto su di una teglia foderata con carta da forno, poi lasciate lievitare dentro al forno per un’ora. Trascorsa l’ora di lievitazione fate con le dita dei buchi nell’impasto e spennellate con un’emulsione di acqua, olio e sale grosso. Cospargete con gli aghi di rosmarino e infornate in forno già caldo a 50° per 20 minuti, poi alzate a 180° e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.
La focaccia con siero da latte di soia è pronta.
Difficoltà: facile
Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulla pagina facebook dedicata al blog. Cliccate “mi piace” e continuate a seguirmi!
1 Comment
damerinda
atmolto invitante ,brava