Decorazioni natalizie fai da te con pasta di bicarbonato e gomma crepla: facilissime e perfette per dar sfogo alla creatività!
Qui voglio lasciarvi una serie di indicazioni e suggerimenti per il Natale partendo dalle decorazioni natalizie fai da te. Non parliamo di cucina e ricette nello specifico, ma sempre di attività manuali da poter fare in casa soprattutto in qui momenti in cui ci si vuol distrarre un po’. L’anno scorso ho pensato di preparare decorazioni natalizie con la gomma crepla, conosciuta anche con il nome di gomma eva o fommy. Oltre a queste ho preparato altre decorazioni con l’aggiunta di pasta di bicarbonato, perfetta da preparare in casa in pochissimi minuti.
Decorazioni di Natale con gomma crepla
La gomma crepla è un materiale di cui fino a poco più di un anno fa ignoravo completamente l’esistenza. E’ una gomma ottenuta dalla lavorazione della resina termoplastica, si trova in commercio in fogli di mille colori partendo dalla tinta unita fino ai fogli glitterati. Non è per niente tossica, può essere modellata con il calore ed è perfetta da far utilizzare anche ai bambini.
Palline di Natale
Palline, palline e palline. Ce ne sono davvero di ogni forma e colore. Con la gomma crepla è possibile realizzarne di ogni tipo e dimensione. Io come primo tentativo ho optato per una cosa semplice semplice. Queste palline sono perfette sia come decorazione per l’albero sia da aggiungere nei pacchi regalo con un bel fiocchetto. Cosa ne pensate?
Qui trovate il cartamodello per le palline di Natale
Natività
Io ho realizzato tutte le sagome a mano utilizzando diversi cartamodelli per ricalcare le sagome sulla gomma poi ho ritagliato tutto a mano. Ovviamente alcuni tagli non sono precisi come quelli ottenuti con le fustellatrici, ma il bello di realizzare le cose a mano è anche questo, le imprecisioni fanno sì che ogni oggetto sia particolare e diverso dall’altro.
QUI trovate il cartamodello per realizzare la natività!
Con la stessa tecnica ho realizzato anche delle stelle di Natale utilizzando un disegno base fatto direttamente a mano da me.
Decorazioni natalizie fai da te con pasta di bicarbonato
La pasta di bicarbonato è una via di mezzo tra la comunissima pasta di sale e la porcellana fredda. Trovo che sia davvero pratica da realizzare e soprattutto, una volta raffreddata, rimane bella bianca!
La pasta di bicarbonato è davvero facilissima da realizzare. Vi occorrono:
- 100 g di amido di mais
- 200 g di bicarbonato
- 150 ml di acqua
- Mettete l’acqua in un pentolino, portate sul fuoco e non appena diventerà calda aggiungete l’amido e il bicarbonato.
- Mescolate bene per evitare che il composto si attacchi e si bruci.
- Appena vedete che il composto inizia a solidificarsi e a staccarsi dalle pareti spegnete il fuoco e trasferite l’impasto in un contenitore.
- Fatelo raffreddare prima di iniziare a lavorarlo con le mani. Io l’ho steso come un classico panetto di frolla da cui poi ho ricavato le sagome che ho attaccato sulla gomma eva con della colla a caldo.
- Le sagome di pasta di bicarbonato vanno fatte asciugare all’aria fino a quando non saranno ben indurite.